mercoledì 13 maggio 2009



Sottoscrivi con Bloglines


RIFLESSIONI SULLA FAMIGLIA


GENITORI E FIGLI - Pensieri
(da: "Viandante nel Cuore" di Cleonice Parisi - Carta e Penna Editore)
Dona dignità ad una già nobile essenza, seppur appartenente a un piccolo essere, essa è già luce che dimora in terra.

Un genitore può solo scrivere le prime righe di una storia che non gli appartiene, ma la parola fine al resto del racconto potrà metterla solo chi ne avrà intessuto la trama filo per filo.

Nell'accogliere un figlio i sorrisi si accendono d'amore, si accenda dello stesso entusiasmo anche la tua attenzione, ora che l'orizzonte appare come meta prolungata nel viver dei figli. Impastiamo un buon domani iniziando da noi stessi.

Ogni figlio confida pienamente nel proprio genitore. Ogni cuore è scevro da dubbi nel seguire ciecamente chi lo ha generato, ma quanto vale affidarsi pienamente a chi si ama, se non il rallentare della nostra comprensione? Pertanto, così come il figlio allontanerà lo sguardo dal proprio genitore per osservare con entusiasmo il diversificare della sua via, anche i cuori dovranno imparare a camminare da soli, cercando nelle profondità del loro essere la strada. Il piccolo saprà rendere luce ai disegni del grande.

La speranza devia lo sguardo dell'uomo dalle sue cose certe. Un figlio troppo cullato, non diverrà mai uomo, allo stesso modo un cuore coccolato dalla speranza non aprirà mai gli occhi alla vita. Rinuncia alla speranza, questo sarà il primo passo verso la tua vita, intere generazioni hanno vissuto illudendosi di respirare aria nei fumi falsi della speranza, e sono morti nell'attesa che le loro speranze divenissero realtà.

Nessun commento: