martedì 7 aprile 2009



Sottoscrivi con Bloglines

CULTURA
L'AVVOCATO GUSTAVO RAFFI INSEDIATO GRAN MAESTRO DELL'ORDINE DELLA LIBERA MURATORIA.-
6 aprile 2009



6 aprile 2009
MASSONERIA: LA GRAN LOGGIA 2009 'INSTALLA' GUSTAVO RAFFI GRAN MAESTRO GUIDERA' IL GRANDE ORIENTE D'ITALIA NEL PROSSIMO QUINQUENNIO.

Adesso,dopo la ricerca della scelta e del consenso ,messo a cantone il profano, si ritorna allo status d'iniziati.

Rimini, 3-4-5Aprile 2009Nel corso di una solenne cerimonia di ''installazione'', che lo riconferma alla carica di Gran Maestro per il quinquennio 2009-2014, l'avvocato Gustavo Raffi ha prestato oggi la sua Promessa Solenne di fronte agli oltre tremila massoni riuniti a Rimini per la Gran Loggia 2009. La riconferma dell'avvocato Raffi e' avvenuta attraverso le elezioni cui sono stati chiamati lo scorso 2 Marzo, dopo un profondo processo di democratizzazione che ha portato ad attribuire, contrariamente a quanto avveniva in passato, ad ogni Massone con il grado di Maestro il diritto di voto individuale, gli oltre 14mila Maestri, su un totale di circa 20 mila iscritti. Assieme al Gran Maestro Raffi hanno prestato la loro Promessa Solenne gli altri componenti della Giunta Esecutiva: i Gran Maestri Aggiunti Massimo Bianchi e Antonio Perfetti; il Primo e Secondo Gran Sorvegliante, Gianfranco De Santis e Giuseppe Troise; il Grande Oratore, Morris Ghezzi; il Gran Tesoriere, Piero Lojacono. Il Gran Maestro Raffi ha inoltre confermato Giuseppe Abramo alla carica di Gran Segretario.
LA GRAN LOGGIA 2009 'ha insediato l'avv. GUSTAVO RAFFI GRAN MAESTRO dell'ordine dei Liberi Muratori d'Italia . La cerimonia ha avuto il momento piu' significativo nella seconda giornata della Gran Loggia 2009, ''Costruttori di sogni possibili'' che ha visto riuniti fino a domenica al Pala- Fiera di Rimini oltre tre mila Massoni del Grande Oriente d'Italia provenire da tutte le circoscrizioni . ''La Massoneria é un ordine iniziatico, ha ricordato il Gran Maestro Raffi - essa deve proseguire nell'opera di proposizione del suo fondamentale contributo alla costruzione di una prospettiva etica, culturale e sociale capace di rafforzare quegli ideali di liberta', tolleranza, fratellanza che sono il suo patrimonio ideale. La nostra ,ha detto il Gran Maestro Raffi, é la più trasparente e libera Istituzione Massonica d'Italia. Essa si pone come luogo, intellettualmente libero e critico, di discussione e di dialogo esoterico-spirituale ed etico-filosofico''.L'avv. Raffi ha anche sottolineato l'esigenza di migliorare ulteriormente l'organizzazione del Grande Oriente per renderla piu' efficace e piu' razionale. ''Dobbiamo modernizzare le nostre strutture e rendere piu' comunicativo ed esplicito agli occhi dell'opinione pubblica - ha detto ancora - il nostro impegno e potenziare le nostre opere di solidarieta'. Il Libero muratore,infatti, da vero esoterista,di sogni,ma anche di fatti e azioni , non puo' che essere solidale con chi e' piu' povero e bisognoso: non solo di un aiuto concreto ma anche di un sorriso''. Tanto,come sovente vien detto ,il Massone non lo esprime,tale atto, tra i fratelli,ma nel sociale,giorno per giorno ,in cui egli esercita la sua professione,in tutti gli ambiti del sociale e nella famiglia.
Egli opera in aiuto verso chi aspira a decenti condizioni di vita,a chi anela la libertà, combatte il mobbing,la ingiustizia,ricerca le verità del trascendente per elevarsi agli stadi sensibili,il massone soprattutto non é ateo ,ha libertà di credere nel proprio Dio.-

Aaronn

Nessun commento: